Gemellaggi

Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali

Scuoladottauncomune vuole essere gemellata con tutte la associazioni che abbracciano gli stessi ideali, di pace e rispetto per il prossimo e per l’ambiente. Un gemellaggio è un’occasione per conoscersi, per aprire le porte alla diversità, allo straniero che non necessariamente deve appartenere ad un’altra nazione o etnia. Aprire le porte al dialogo e un passaggio fondamentale verso la conoscenza e apporta ad una crescita culturale e spirituale che non ha un equivalenza economica.

Il nostro è un gemellaggio aperto con tutte le associazioni aperte al dialogo, al confronto e allo scambio. La nostra associazione si basa sul lavoro volontario di molti collaboratori mossi dagli stessi fini e ideali, il miglioramento della qualità della vita e il rispetto dell’ambiente che ci ospita. Ci impegniamo a difendere i cittadini da qualsiasi forma di discriminazione, proponiamo corsi formativi come ad esempio i corsi di inglese e ci facciamo promotori di pace e solidarietà.

Si può cambiare e insieme le possibilità di farlo aumentano, l’unione fa la forza! Insieme possiamo proteggere l’ambiente in cui viviamo, lottare contro abusi ambientali che pensiamo che non ci riguardino. Invece riguardano tutti i cittadini, basti pensare agli inquinamenti dei corsi d’acqua, alle discariche abusive, al nucleare. Ci battiamo per un mondo più pulito, dove le energie rinnovabili e pulite sono le più diffuse e dove i rifiuti vengono riciclati o utilizzati per produrre nuove energie senza danni per l’ambiente.