Proggetto scuola

L’istruzione è il fulcro del nostro progetto. Istruire significa offrire una possibilità di sviluppo, crescita, formazione. Un’istruzione senza qualità non può portare a grandi risultati. Scuoladottauncomune si batte proprio per quest’ultimo punto. Dal sistema scolastico del paese dipende il superamento di molti ostacoli sociali, a partire dalle disparità sociali, culturali ed economiche fino allo sviluppo di menti critiche e capaci di agire responsabilmente negli attuali e futuri contesti.

L’istruzione è prevenzione. Uno dei problemi ad alta diffusione oggi è la ludopatia, cioè la dipendenza dal gioco. Questo fenomeno è esploso negli ultimi anni con la legalizzazione del gioco d’azzardo. Come diretta conseguenza di questo, sono state permesse campagne pubblicitarie che invogliavano i cittadini a giocare, promettendo ricchezze facili da ottenere e alla portata di tutti. Il gioco però se non controllato può diventare un disordine, una dipendenza.

Viene a mancare proprio la sua componente ludica, essenziale, per diventare quindi un problema. Scuoladottauncomune si impegna a sensibilizzare i cittadini con campagne nelle piazze e nelle scuole. Lo fa cercando di fornire le informazioni necessarie a prevenire la diffusione di questo problema. Tutti i cittadini sono potenzialmente a rischio, grazie all’esponenziale diffusione di sale da gioco con slot machine su tutto il territorio italiano.

Scuoladottauncomune da sempre si impegna sostenendo un ruolo attivo di interscambio fra scuola e territorio. Vengono organizzati mensilmente incontri con i docenti per discutere sui problemi più rilevanti e definire il miglior approccio per sensibilizzare l’opinione pubblica. Non vengono discussi solo i problemi legati al gioco online ma anche legati all’ambiente, all’immigrazione e all’integrazione. L’istruzione rimane la chiave risolutiva per molti di questi problemi attuali e la qualità ne è un fondamento indiscutibile.